« indietro    Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Falco peregrinus - Falco pellegrino

Uccello rapace falconiforme della famiglia dei Falconidi.

Il falco peregrinus è lungo da 34 a 58 cm, con apertura alare da 80 a 120 cm, e peso (maschi) da 440 a 850 g, (femmine) da 750 a 1250 g. Gli adulti hanno piumaggio simile ma presentano dimorfismo sessuale con le femmine più grandi dei maschi di circa il 20-30%. Presenta le parti superiori di colore grigio-bluastro, le parti inferiori biancastre, grigiastre o bruno-rossastro, con molte barre scure. Le ali, grigio-bluastro, hanno la punta nera. La coda, grigio-bluastro con molte striature, è lunga e sottile con una punta nera e una banda bianca alla fine.
Tunstall, 1771

  Uovo di Pellegrino

 

 

 

Classificazione Scientifica
Specie: Falco peregrinus
La testa dal cappuccio nero contrasta con il chiaro del collo e della gola. Cera e zampe sono giallastre, mentre becco (dalla punta intagliata) e artigli sono bluastri. I giovani sono più scuri con le parti inferiori striate; Cera e anello attorno agli occhi sono di colore bluastro chiaro.
Il falco pellegrino è distribuito in quasi tutti i continenti tranne l'Antartide, il bacino amazzonico, il deserto del Sahara, e la maggior parte delle steppe dell'Asia centrale e orientale. Vive in una vasta gamma di habitat (compreso habitat urbani): dalla fredda tundra ai deserti caldi e tropicali, dalle isole oceaniche, alle foreste, zone umide, savane e montagne.
È un abile cacciatore per l'elevata velocità (in picchiata, durante la caccia, può raggiungere velocità superiori ai 300 km/h). Si nutre principalmente di uccelli (in particolare piccioni e colombe), ma, anche di roditori, pipistrelli, conigli, insetti e, all'occasione, di rettili e pesci. La cattura avviene con un colpo sferrato con entrambi gli artigli (stoccata), per, poi, uccidere con il potente becco.
Il falco pellegrino vive fino ad oltre 17 anni e a circa 2 anni (pronto per la riproduzione), forma la coppia e i partner rimangono insieme per tutta la vita. Il periodo di riproduzione dipende dalle condizioni meteo e dalla disponibilità di prede. Il nido (a volte nidi di altri uccelli), è una semplice raschiatura su una scogliera o una sporgenza, in un edificio, in un albero cavo, a volte direttamente a terra, dove vengono deposte da 2 a 6 uova (di solito 3-4) che si schiudono dopo circa 30 giorni. I pulcini sono pronti per il volo dopo circa 40 giorni, ma dipendono dai genitori per un ancora paio di mesi.
Sono riconosciute 19 sottospecie:
Falco peregrinus è valutato come a nella Lista Rossa IUCN 2015 delle specie minacciate, Versione 2015.2
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....